Chi siamo

La montagna ci offre la cornice …                                                                                       tocca a noi inventare la storia che va con essa.
(Nicolas Helmbacher)

Siamo un gruppo di amici che hanno nel dna la natura, la montagna, la voglia di camminare e di farlo insieme.
La montagna ci offre la cornice … è toccato a noi inventare la storia, che dura dal 1980.
Accettiamo la fatica per raggiungere la vetta, ma ci piace anche ammirare i panorami, i fiori, le piante e gli animali, ci piace immergerci sereni nella natura e soprattutto farlo in compagnia.
Le ore passate in montagna ci regalano il tempo e lo spazio per rinnovare l’energia, per ritrovare noi stessi e riscoprire gli amici intorno a noi.
Amiamo la natura la montagna e tutto ciò che la circonda, vogliamo farla conoscere ed apprezzare anche agli altri attraverso le nostre attività e con loro condividerne i piaceri e le emozioni.
Le attività in montagna hanno un grande fascino in tutte le stagioni: dalle gite domenicali a quelle infrasettimanali, dalle ciaspolate alle escursioni semplici su sentieri o mulattiere, dalle escursioni di media montagna alle escursioni per esperti, dalle ferrate di vario livello ai trekking, dalle biciclettate ai trekking urbani, coinvolgendo anche bambini e ragazzi con gite e attività a loro adeguate di un giorno o anche con pernottamenti…
Organizziamo pullman per i mercatini di Natale, mini-settimane bianche, gite per turisti e ciclisti, incontri conviviali, cene sociali o ultimi dell’anno; siamo una grande famiglia, in cui ciascuno trova il suo posto in un clima di grande e sincera amicizia.
Abbiamo entusiasmo in ciò che facciamo e ci impegniamo per coinvolgere i giovani, un compito non facile, ma necessario per scrivere chi siamo ora, ma soprattutto chi saremo domani.

LA NOSTRA STORIA

1980-1996 I primi anni
Un gruppo di amici della montagna di Ghedi inizia la propria attività nel lontano 1980, coordinato da Armando Renica.
La sede era presso la Casa del Giovane e le prime escursioni sono state sul Pizzocolo e sul Re di Castello.
Non vi era molta organizzazione né conoscenza della montagna, si partiva perché la montagna affascinava, ma non c’erano conoscenze molto chiare sui sentieri e sulle difficoltà, si andava un po’ all’arrembaggio.
Alcuni si ricordano bene l’escursione sul monte Baldo, salendo da Malcesine, dopo qualche ora di cammino restammo bloccati da neve e nebbia e … quando incominciammo a rivedere, scoprimmo di trovarci dalla parte veronese a Ferrara di Monte Baldo; dovemmo così ritornare a riprendere le macchine in autostop, mentre ormai i familiari cominciavano a preoccuparsi.
La salita al Monte Re di Castello fu effettuata senza un’adeguata attrezzatura, qualcuno aveva gli stivali, allora c’era ancora un bel nevaio ed il gruppo era comunque arrivato in vetta.
L’attività del gruppo continuò in modo alterno senza una precisa organizzazione ed un preciso calendario.
Dal 1997 al 2020: Affiliazione alla UISP di Brescia
Nel settembre 1997 un gruppetto di Ghedi tra cui Pierangelo Bonsignori, Pierino Serra, Leonardo de Marchi e Tullio Bonometti hanno deciso di dare nuovo slancio agli Amici della Montagna di Ghedi, affiliandosi alla UISP di Brescia ed eleggendo il ventiduenne Mauro Savalli come presidente, il quale ha guidato il gruppo fino al 2004, anno in cui è succeduto Tullio Bonometti, ancora in carica.
Vi è sempre stata una profonda collaborazione con la Lega Montagna di Brescia, con la quale ci si sentiva un po’ un gruppo unico anche se le due società erano autonome con i rispettivi presidenti e consigli direttivi.
Alle nostre escursioni partecipavano in genere tra i 20 ed i 30 escursionisti comprendendo sia gli iscritti della Lega Montagna di Brescia che gli Amici della Montagna di Ghedi.
Il gruppo ha sempre partecipato tutti gli anni a stendere insieme alla Lega Montagna di Brescia il programma delle escursioni, che risultava unico e prevedeva una quarantina di escursioni di varie difficoltà durante tutto l’arco dell’anno: uscite con le ciaspole nei mesi invernali, escursioni primaverili semplici, qualche ferrata ed anche salite di tipo alpinistico in estate.
Interessanti erano le gite di due giorni oppure i trekking di vari giorni, con pernottamento in rifugio, durante i quali il clima tra i partecipanti era sempre molto positivo.
Le serate culturali, normalmente nel mese di febbraio presso la sala Consiliare, erano un evento atteso e seguito da un folto pubblico.
Nel 2007 si è festeggiato il 10° anniversario della fondazione degli Amici della Montagna con importanti serate con la presenza di Fausto De Stefani e Silvio Mondinelli. Fino al 1999 la nostra sede era stata presso la casa del Giovane, poi ci trovavamo in una stanzetta nella sede delle ex Rinaldini e quindi nel palazzo Arcioni.
Dal 1° luglio 2007 la nuova sede fu in via Fabio Filzi 10 insieme ad altri gruppi sportivi. Vi è sempre stato un rapporto di collaborazione con gli amici della Bici di Ghedi organizzando insieme la tradizionale biciclettata di Pasquetta e con l’Assessorato allo sport, contribuendo alla organizzazione della festa dello Sportivo della Città di Ghedi.
Nel febbraio del 2020, proprio quando si svolgevano le nostre serate culturali nella sala consiliare di Ghedi, l’emergenza covid le ha interrotte, interrompendo anche le attività in ambiente per vari mesi.
Dal Settembre 2020 Affiliazione alla FIE (Federazione Italiana Escursionismo)
Nel settembre 2020 gli Amici della Montagna decidono di staccarsi dalla Uisp perché era richiesto che i coordinatori fossero titolati e per noi sarebbe stato impossibile continuare la nostra attività. Così ci siamo affiliati alla Federazione Italiana Escursionismo.
Con il distacco dalla Uisp l’attività ha avuto un grande slancio sia per il numero delle gite organizzate tre volte maggiore rispetto alle precedenti sia per quanto riguarda il numero degli iscritti.
Durante il periodo più difficile del covid, siamo riusciti a sopravvivere facendo tante attività on line: serate culturali, ultimo dell’anno, pizza on line… ed inoltre abbiamo riorganizzato e messo in internet i percorsi ciclopedonali di Ghedi facendo due presentazioni pubbliche una on line ed una in presenza. Con la fine del 2019 il gruppo degli Amici della Bici si è sciolto e dal 2021 il nostro programma si è arricchito con parecchie gite in bici.
Dal 2021 il programma del gruppo non è più annuale, ma dinamico, i coordinatori non sono obbligati a prevedere con molto anticipo le gite, che variano dalle escursioni di tipo T a tipo E, EE, EEA, EAI. Inoltre, vi sono molti momenti conviviali.
Una caratteristica del nostro gruppo è l’attenzione ai bambini ed ai giovani, per i quali abbiamo organizzato alcune gite con pernottamenti, come quella in Pontogna.
Nella primavera del 2023 sei coordinatori hanno frequentato il corso per diventare accompagnatori FIE conseguendo il titolo; questo ha permesso di elevare la competenza e la sicurezza delle nostre escursioni.
Nell’ottobre 2023 l’amico Danilo Magli ha creato il sito web www.amicimontagnaghedi.it , dando una maggiore visibilità al gruppo.

Il gruppo è affiliato al comitato FIE LOMBARDIA 

 

WordPress Double Opt-in by Forge12